Il Pastificio D'Aniello offre prodotti di altissima qualità nel rispetto del disciplinare PASTA DI GRAGNANO IGP.
Per garantire un'elevata qualità dei nostri prodotti, abbiamo messo in piedi un progetto di ricerca dei migliori grani tale da sfruttare le ricchezze dei nostri territori e trasferirle nel prodotto finale.
In seguito a numerosi studi e continue ricerche, siamo riusciti ad individuare una selezione di grano di elevata qualità proveniente esclusivamente dal suolo italiano, in grado di garantire le migliori caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche al prodotto finale.
La ricerca della qualità è resa possibile dalle partnership con i nostri produttori e selezionatori di grano Azienda Agrisemi Minicozzi e l’azienda Molino Resce, che lo trasforma in semola di grano duro.
Il grande lavoro di ricerca per la materia prime viene arricchito da una fase di trasformazione che segue la tradizione centenaria della città di Gragnano: la lavorazione artigianale della nostra pasta tramite la trafilatura al bronzo, i lunghi tempi di essiccazione a basse temperature ed il confezionamento a mano sono le caratteristiche per un prodotto di altissima qualità.
La “Pasta di Gragnano” è il prodotto ottenuto dall’impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale.
Il processo produttivo per la produzione della “Pasta di Gragnano” si compone in cinque fasi:
Il processo produttivo per la produzione della “Pasta di Gragnano” si compone in cinque fasi:
L'IMPASTO E LA GRAMOLATURA:
la semola di grano duro ottenuta viene impastata con acqua. La successiva fase della gramolatura, fa sì che l'impasto ben lavorato diventa omogeneo ed elastico.L’ESTRUSIONE O TRAFILATURA:
la trafilatura è una fase molto importante per ottenere una buona qualità del prodotto finale. Una volta ottenuto l'impasto, questo viene trafilato in “trafile”, cioè utensili esclusivamente in bronzo, che permettono di conferire alla pasta una superficie rugosa determinandone la forma.L'ESSICCAZIONE:
l’essiccazione varia a seconda dei formati e comunque avviene ad una temperatura compresa tra 40°C e 55°C per un periodo tra le 18 e le 60 ore. La fase dell’essiccazione è ottenuta attraverso le celle statiche.IL RAFFREDDAMENTO E LA STABILIZZAZIONE:
l'elemento finale dell'essiccazione è il raffreddatore che provvede a portare a temperatura ambiente la pasta ancora a temperatura d'essiccatoio e quindi a stabilizzare la propria temperatura prima di immetterla nell’ambiente esterno.IL CONFEZIONAMENTO:
deve essere effettuato entro le ventiquattro ore successive all'uscita dall'essciccatoio; per evitare le perdite di umidità che comprometterebbero le qualità organolettiche speciali del prodotto.